Nelle giornate del 10 ed 11 Aprile, su richiesta della cooperativa Sociale “La Ruota Onlus” di San Giorgio su Legnano (che opera a favore delle fasce più deboli, minori, disabili, prima infanzia), in collaborazione con la Direzione Socio Sanitaria ed il Servizio Farmaceutico dell’ASST OVEST MILANESE, “Vita Serena srl” ha proceduto alla somministrazione di vaccini Covid 19 Moderna.

Con un team formato da 2 Medici e 4 Infermieri sono state somministrate  240 dosi ad  utenti, loro familiari (caregiver) e dipendenti della Cooperativa. Il personale della Cooperativa ha collaborato gestendo i flussi dei vaccinandi. L’attività si è svolta in sicurezza, i 2 medici raccoglievano le anamnesi e gli infermieri procedevano alla somministrazione dei vaccini dando le ultime raccomandazioni sulla gestione di eventuali sintomi postumi. Tre laboratori del centro socio-educativo sono stati trasformati in sale di attesa per il tempo di sorveglianza. Non si sono verificate reazioni avverse immediate di rilevanza.

“Vita Serena” è una società che eroga servizi Socio Sanitari, attiva da 13 anni sul territorio dell’ASST OVEST MILANESE e limitrofi. Dall’inizio dell’emergenza covid  è operativa  con screening rivolti anche alle Aziende e somministrazione di vaccini. Questa attività è stato un esempio di efficienza di erogazione di servizi in collaborazione tre ente pubblico e privato sul territorio volta ad accelerare la somministrazione dei vaccini, con l’obbiettivo di risolvere l’emergenza sanitaria.