Formazione
Vita Serena srl è un Training Service, un centro accreditato per l’erogazione di corsi di Rianimazione Cardiopolmonare di Base ed Avanzata secondo linee guida e gli standard dell’American Heart Association.
I corsi erogati sono i seguenti:
- BLS Laici
- BLS Sanitari
- ACLS
Questi corsi sono basati sulle linee guida costantemente aggiornate individuate da ILCOR in collaborazione con AHA, ed inoltre gli attestati rilasciati vengono riconosciuti a livello internazionale perché erogati adottando forme di insegnamento innovative e riconosciute come le più efficaci (uso di video e implementazione del tempo dedicato alla pratica, fornitura di indicazioni univoche da parte di tutti gli istruttori)
Presentazione Corsi.
BLS LAICI
Corso BLS (Basic Life Support) rivolto a chiunque e prevede l’insegnamento delle manovre importanti da compiere in caso di Emergenza nel trattamento dell’arresto Cardio-circolatorio improvviso e insegna come intervenire nell’immediatezza dell’evento in modo efficace e organizzato al fine di garantire una gestione iniziale efficace per salvare vite umane, considerando che è necessario non perdere tempo nella gestione di queste emergenze utilizzando tecniche e attrezzature adeguate. Il corso rilascia un attestato riconosciuto a livello Nazionale (fornisce punteggio nei concorsi) ed internazionale che abilita all’uso del defibrillatore semiautomatico presente in qualsiasi struttura (aeroporti, supermercati, scuole, impianti sportivi, associazioni sportive, posti di lavoro, per strada). Il corso può essere progettato sulla base delle esigenze del discente considerando il motivo per cui fa il corso e la popolazione che eventualmente si troverà a soccorrere (adulto, pediatrico o lattante) al fine di fornire una formazione il più personalizzata possibile valutando inoltre la necessità di crediti ECM o meno, Considerare la valenza di aggiungere argomenti al corso come ad esempio la gestione e prevenzione dell’ostruzione delle vie aeree (per adulti, pediatrici o lattanti). Il corso dura circa 5 ore in relazione al numero e tipo di argomenti trattati.
BLS SANITARI
Il corso BLS HCP è riservato al personale sanitario, definito dall’American Heart Association, come chiunque che possa far parte dell’equipe di soccorso e gestione dell’arresto Cardio-circolatorio (ACC). In base a tale definizione le professioni interessate oltre a quelle individuate classicamente (ad esempio infermieri, TRS, fisioterapisti, tecnici di laboratorio) anche la figura dell’Operatore Socio Sanitario (OSS).
Questo corso prevede obbligatoriamente l’insegnamento dell’uso del defibrillatore e delle tecniche di gestione dell’ACC per tutte le fasce di età (adulto, pediatrico e lattante) congiuntamente alla gestione e prevenzione dell’ostruzione delle vie aeree. Rilascio di attestato che genera punteggio nei concorsi e viene riconosciuto a livello internazionale compresi i paesi anglosassoni. Il corso dura una giornata (8 ore circa)
ACLS
Corso dedicato esclusivamente ad infermieri e medici.
L’obiettivo generale del corso ACLS è quello di sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche in tema di gestione avanzata dell’emergenza cardiaca e respiratoria, in accordo con le più recenti linee guida dell’American Heart Association (AHA). In particolare il corso mira ad accrescere le competenze degli operatori nell’applicazione delle manovre di rianimazione base e avanzate, nonché nell’identificazione e nel trattamento delle situazioni di peri-arresto, arresto cardiaco, sindrome coronarica acuta e ictus. Nel corso viene enfatizzata, soprattutto durante l’addestramento pratico, l’importanza dell’integrazione di un efficace BLS con gli interventi ACLS, e delle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico. Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’American Heart Association, è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico, per una durata complessiva di 13 ore (2 giorni).
TEMATICHE CARATTERISTICHE DEL CORSO: • Riconoscimento e gestione precoce dell’arresto respiratorio e cardiaco • Riconoscimento e gestione precoce delle condizioni di periarresto • Gestione delle vie aeree • Farmacologia correlata • Gestione delle sindromi coronariche acute (SCA) e dello stroke • Comunicazione efficace in qualità di membro e leader di un team di rianimazione MODALITA’ DEL CORSO: Le sessioni teoriche ed alcune sessioni pratiche saranno rese ancora piu’ efficaci, in termini di apprendimento, attraverso l’utilizzo di video sulle tematiche trattate. Il corso avrà un carattere prettamente pratico e sarà basato su osservazione, discussione e addestramento in tecniche specifiche e in scenari clinici simulati su manichini computerizzati. Ciascun partecipante sarà addestrato sia come team leader che come membro di un efficace team di rianimazione. La simulazione realistica facilita l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite.
MATERIALE DIDATTICO: Ai partecipanti verrà inviato il “Manuale Esecutore ACLS dell’American Heart Association ”. I partecipanti dovranno completare un pre-test online prima di seguire il corso.
VALUTAZIONE FINALE: I partecipanti verranno valutati in vari aspetti ritenuti essenziali per la gestione avanzata dell’ACC:
- Abilità nelle tecniche BLS (non è richiesto l’attestato)
- Abilità di gestione delle vie aeree (uso di tecniche di base e avanzate)
- Abilità a nel gestire scenari complessi come Team Leader
- Valutazione delle conoscenze teoriche attraverso un test scritto
CERTIFICAZIONE: Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova teorica (minimo 84%) verrà rilasciato un attestato ed una card di “Esecutore ACLS – LL. Guida AHA” (ACLS Provider). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
REQUISITI CONSIGLIATI (non obbligatori): Certificazione BLS Provider non scaduta