Assistenza domiciliare integrata Legnano

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è rivolta a persone in situazioni di fragilità, caratterizzate dalla presenza di:

  • una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
  • una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali;
  • condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza a domicilio.

L’assistenza è erogabile senza limitazioni di età o di reddito.

Come si attiva

Le prestazioni di assistenza domiciliare integrata sono attivate dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta oppure dal medico specialista ospedaliero, con prescrizione su ricettario regionale e vengono erogate da Enti Gestori accreditati di cui Vita Serena fa parte, scelti dall’utente/famiglia.

L’utente potrà, quindi, contattarci per concordare tempi e modalità di presa in carico.

In occasione dell’attivazione del servizio, gli operatori sanitari dei Punti Fragilità potranno effettuare a domicilio del paziente una valutazione complessiva dei  bisogni assistenziali.

In cosa consiste

Le prestazioni che potranno essere erogate sono definite in un Piano di Assistenza Individuale (PAI) concordato tre l’Ente Gestore e il medico.

Tali prestazioni potranno essere erogate da infermieri e terapisti della riabilitazione. A supporto dei loro interventi potranno essere attivati accessi di tipo socio assistenziale (igiene personale e mobilizzazione) e visite medico specialistiche.

Gli interventi di fisioterapia sono erogabili secondo specifici requisiti di accesso. Tali prestazioni devono essere prescritte da specialisti fisiatri mediante la compilazione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Nel piano di assistenza possono essere compresi anche i prelievi domiciliari. Nel caso i prelievi fossero l’unica prestazione è necessario che l’utente non sia deambulante e sia in possesso dell’Invalidità Civile al 100% con accompagnamento (Codice IC14).

La presa in carico da parte dell’Ente Gestore deve essere di norma garantita entro 72 ore, salvo le urgenze segnalate dal medico, che devono essere prese in carico entro 24 ore.